Corsi per patente nautica

Patente Nautica - I nostri corsi

 

I nostri corsi per patente nautica entro le 12 Miglia

 

Corso classico
 
Questo corso si rivolge a clienti residenti in provincia di Lucca o zone limitrofe interessati a conseguire la patente nautica entro le 12 miglia dalla costa.Per zone limitrofe si intende anche Livorno , Pisa , Lucca , Pistoia . Il corso ha cadenza settimanale (normalmente il Lunedì sera con inizio alle ore 19.00 ) per circa 6 / 8  settimane . Durante queste lezioni il candidato ha tempo di apprendere e quindi di maturare tutte le nozioni necessarie per  sostenere l'esame con successo. Durante lo svolgimento delle lezioni il candidato sosterra' delle prove simili al colloquio d'esame dove potra' verificare insieme all'istruttore il suo livello di preparazione .Una volta raggiunto il livello adeguato potra' sostenere la prova di esame nella prima seduta utile successiva. In questo modo l'istruttore ha modo di valutare e monitorare costantemente la preparazione degli allievi e presentarli all'esame solamente quando il loro livello di preparazione è adeguato.Le prove pratiche saranno tenute con la stessa unità con cui verrà effettuato l'esame all'interno della Darsena antistante il Porto di Viareggio.  Questo corso è per così dire il nostro "cavallo di battaglia" , la preparazione e la competenza dei nostri istruttori la loro disponibilità e cortesia creano nell'arco di tempo del corso un clima di serenita' e allegria che negli allievi si trasforma in complicita' ed in quell'effetto "classe scolastica" che, oltre ad agevolare la preparazione, fa sì che a distanza di tempo molti di loro si frequentino ancora organizzando uscite in mare di pesca o anche di semplice svago.

 

Per ulteriori info...

 


 

 Corso intensivo o  "Full Immersion"
 
 

Il corso intensivo della Scuola Nautica Delta, pur effettuato in tempi ridotti rispetto al corso classico, cerca  di rendere il percorso di apprendimento più facile per gli allievi in maniera tale che le nozioni non siano solamente "appiccicate" nella mente ma restino anche in seguito per aiutarli veramente anche una volta sostenuto l'esame durante la navigazione di tutti i giorni.

Un applicativo specifico per la preparazione con in quiz ministeriali che può essere tarato anche per effettuare la preparazione in tempi ridotti, un metodo aggiornato ed innovativo rispetto ai consueti metodi di insegnamento, l'utilizzo di strumenti multimediali per la preparazione ed una piattaforma professionale per videoconferenze  per poter partecipare alle lezioni anche da remoto sono alcuni degli strumenti che permettono alla scuola di avere circa il 95% di promossi all'esame pur riducendo i tempi di preparazione. 



Per ulteriori info...
 

 Corso a domicilio

 Questo corso Si rivolge a gruppi di almeno 5 persone (es. scuole Sub , Diving ecc....) che possano mettere a disposizione un ambiente dove poter effettuare almeno 2 lezioni di 4 / 6 ore . Anche questo corso, nei limiti della territorialità, è rivolto a candidati fuori zona. A queste persone sara' fornito preventivamente del materiale multimediale che servirà loro come autoistruzione ; successivamente nelle due lezioni a domicilio l'istruttore approfondira' gli argomenti ed effettuerà la necessaria valutazione del livello di preparazione insistendo su quegli argomenti che riterra' necessari. Il giorno precedente l'esame gli allievi si recheranno presso la nostra scuola per la prova pratica e per l'ultimo ripasso generale e prova di pre-esame. Esame che si terra' il giorno successivo entro la mattinata.Sara' nostra cura occuparci della eventuale prenotazione dell'alloggio per il giorno precedente l'esame, abbiamo infatti stipulato alcune convenzioni con strutture di pregio che a prezzi convenienti offrono alloggio in camere di tipico stile Lucchese. Questo corso su richiesta è effettuabile anche durante 1 week-end (di solito quello precedente l'esame).

 

Per ulteriori info...
 

 Integrazione Patente a Vela

 Per coloro che sono gia' in possesso della patente nautica a motore , la Scuola Nautica Delta effettua anche iscrizione e corso per l'integrazione a "vela" della suddetta patente. Tale corso prevede solamente le necessarie uscite in mare durante le quali il candidato imparerà a condurre l'imbarcazione a tutte le andature e ad effettuare le manovre di ormeggio e disormeggio, il recupero dell'uomo a mare e tutte quelle manovre d'emergenza che possono verificarsi durante la navigazione. 

 

Per ulteriori info...  
 

 

 Per i privatisti ..
  


 I nostri corsi oltre le 12 Miglia 

Vista la mole e la complessità  degli argomenti trattati nell'esame per la navigazione OLTRE le 12 miglia dalla costa e, nell'ottica di dare agli allievi tutte quelle nozioni sulla sicurezza in mare che contraddistingue da sempre la filosofia della Scuola Nautica Delta , i suddetti corsi vengono effettuati solamente in forma "Classica" , quindi non "Full immersion". Pertanto il corso Oltre le 12 Miglia viene tenuto in Almeno 12 lezioni teoriche e almeno 5 lezioni pratiche ( per il corso a vela ) di circa due ore con frequenza una o due volte alla settimana che si terranno presso la nostra sede. Anche in questo caso l'istruttore valuterà il livello di preparazione dei candidati e li presenterà all'esame solamente al momento in cui riterrà che la preparazione raggiunta sia sufficiente per superarlo con successo.Anche in questo caso le prove pratiche saranno tenute con la stessa unità con cui verrà effettuato l'esame all'interno della Darsena antistante il Porto di Viareggio.   

 

Per ulteriori info...

   

I nostri corsi Personalizzati

Per coloro che avessero delle esigenze particolari e quindi non trovassero tra i corsi sopra esposti quello che riesce a soddisfare le loro necessita' La Scuola Nautica Delta è in grado di valutare la possibilità di personalizzare le lezioni per quello che riguarda la  loro durata , la cadenza e la sede di effettuazione. Chiaramente il costo di questo tipo di corso esce dal listino base e  sara' valutato di volta in volta con il cliente.  

 

Per ulteriori info...

 


Lezioni private

La Scuola Nautica Delta effettua anche Lezioni Private presso la propria sede o presso il domicilio del cliente.  

 

Per ulteriori info...

 

  


Lezioni di Vela

La     Scuola Nautica Delta   effettua anche lezioni Pratiche di Navigazione a Vela. Queste lezioni si svolgono su cabinati di 9 / 10    metri nella zona di mare antistante il Porto di Viareggio mediante uscite di circa 3 ore nelle quali l'istruttore fornira' agli allievi tutte quelle informazioni e nozioni necessarie per poter condurre queste imbarcazioni in piena sicurezza ed autonomia.

 

Per ulteriori info...  

Corso di integrazione " Oltre 12 Miglia "


Questo corso si rivolge a coloro che sono già in possesso della patente nautica entro le 12 Miglia dalla costa sia a motore che a vela . L'esame in questo caso verrà svolto presso la Capitaneria di Porto di Viareggio e verterà su quegli argomenti relativi al carteggio che non sono stati trattati nel corso " entro ". Per cui , per esempio, non saranno più effettuate domande su Luci , Boe , rotte di collisione ecc.. . Sarà necessaria una buona conoscenza della Carta di Mercatore relativamenti ai concetti di Latitudine e Longitudine , di Lossodromia ed ortodromia .

 

Per ulteriori info...

Corso per Patente Nautica categoria "C"

Presso la nostra scuola si tengono anche i corsi relativi al conseguimento della patente per "direzione nautica " destinati a coloro che abbiano una disabilità di cui all'allegato I del Regolamento del Codice della Nautica 

 

Per ulteriori info...