La Carta di Mercatore

La proiezione di Mercatore


Gerard de Cremer detto Gerardo  Mercatore  ( Rupelmonde  5 marzo 1512 – Duisburg 2 dicembre 1594 )  è stato un matematico,astronomo e cartografo fiammingo-  A lui si deve la “ Proiezione o Carta di Mercatore “ che attualmente è il tipo di carta nautica più usata per la navigazione.  La nascita di questa Proiezione avviene nel lontano 1569 e da allora è rimasta , per il suo utilizzo in navigazione,  la migliore rappresentazione di una superficie sferica ( quella della terra ) su di un piano . Praticamente questo tipo di proiezione si ottiene inserendo la terra in un cilindro tangente all’Equatore e proiettando  dal centro della terra  tutti i punti della superficie terrestre sulla superficie del cilindro .

Una volta aperto il cilindro praticamente abbiamo riportato su di un piano una supeficie sferica

La proiezione

Sulla Carta di Mercatore  i Meridiani , che sulla terra si uniscono ai poli , vengono proiettati Paralleli ed equidistanti tra loro . 

La lossodromia

E’ evidente a questo punto che se noi in navigazione teniamo una rotta costante seguendo la nostra bussola, incroceremo tutti i meridiani con il solito angolo percorrendo una curva ( rotta lossodromica o lossodromia ). La praticità sta nel fatto che questa rotta potrà essere disegnata sulla carta con una linea retta che a sua volta incrocerà i meridiani formando angoli uguali . E’ anche evidente comunque che in questa maniera non percorreremo la rotta più breve tra due punti ( rotta ortodromica ) ma , su rotte relativamente brevi , l’errore sarà minimo e sarà ampliamente ripagato dalla praticità del carteggio

La distorsione della carta


Questo tipo di proiezione però ha il limite nel fatto che i paralleli  , che nella realtà sono paralleli ed equidistanti , sulla carta di Mercatore sono  paralleli ma non equidistanti .
Su questa proiezione infatti  i paralleli allontanandosi dall'equatore tendono ad aumentare la loro distanza in maniera esponenziale .
Per questo motivo al di sopra di certe latitudini ( 65° / 70° di Latitudine Nord o Sud ) la carta distorgerebbe la rappresentazione della superficie terrestre in maniera troppo elevata rendendo impossibile il suo utilizzo.