Luci di rimorchio

Luci di Rimorchiatori e navi rimorchiate

In caso di rimorchio la nave che rimorchia che chiameremo "rimorchiatore" deve mostrare le sue luci di via ed in più deve mostrare in testa d'albero altri fanali speciali bianchi che dimostrano la lunghezza del rimorchio ( che sappiamo tutti essera la lunghezza che va dalla poppa del rimorchiatore alla poppa dell'ultima nave del convoglio rimorchiato ). Il numero delle luci varia a seconda della lunghezza del convoglio. Oltre al rimorchiatore le navi rimorchiate dovranno mostrare le luci laterali di via verdi e rosse e l'ultima nave del convoglio dovrà mostrare la luce bianca di coronamento.

Vediamo i vari casi .

Rimorchiatore inferiore ai 50 m. e rimorchio inferiore ai 200 m. visto da prua.

Se il rimorchiatore ha una lunghezza inferiore ai 50 metri dovrà mostrare una sola luce di testa d'albero. Se il rimorchio è inferiore ai 200 metri la luce supplementare sarà una sola luce bianca a 360°. pertanto visto da prua vedremo solamente due luci bianche di testa d'albero.

Rimorchiatore < 50 m. rimorchio < 200 visti di lato.

In questo caso vedremo solamente una luce di testa d'albero del rimorchiatore in quanto inferiore ai 50 metri sormontata da una sola luce del rimorchio in quanto inferiore ai 200 metri.

Rimorchiatore < 50 m. rimorchio > 200 visti di prora.

In questo caso il rimorchiatore inf. ai 50 metri mostra una sola luce bianca di testa d'albero sormontata dalle altre due luci indicanti il rimorchio superiore ai 200 metri.

Dobbiamo stare molto alla risposta riportata nei quiz in quanto questo segnale è identico a quello del caso successivo.

Rimorchiatore < 50 m. rimorchio > 200 visti di lato

In questo caso lateralmente vedremo la singola luce di testa d'albero del rimorchiatore inf. 50 metri sovrastata dalle due luci bianche indicanti il rimorchio superiore ai 200 metri.

Rimorchiatore > 50 m. rimorchio < 200 visti di prora

Se il rimorchiatore ha una lunghezza superiore ai 50 metri dovrà mostrare due luci di testa d'albero. Se il rimorchio è inferiore ai 200 metri la luce supplementare sarà una sola luce bianca a 360°.

Pertanto porre molta attenzione alle risposte dei quiz visto da prua vedremo come nel caso precedente tre luci bianche di testa d'albero.

Rimorchiatore > 50 m. rimorchio < 200 visti di lato.

In questo caso non possiamo fare confusione in quanto vediamo le due luci di testa d'albero del rimorchiatore sfalsate di 4,5 metri oltre alla unica luce bianca che definisce il rimorchio inferiore ai 200 metri.

Rimorchiatore > 50 m. rimorchio > 200 visti di prora.

in questo caso vediamo le due luci bianche indicanti il rimorchiatore superiore ai 50 metri sormontate da altre due luci bianche indicanti un rimorchio superiore ai 200 metri.

Rimorchiatore > 50 m. rimorchio > 200 visti di lato.

Visto di lato  in questo caso vediamo le due luci di testa d'alberto sfalsate di 4,5 metri e sopra la prima luce di testa d'albero le due luci bianche indicanti il rimorchio superiore ai 200 metri.

Rimorchiatore < 50 m. rimorchio < 200 visti di prora con manovrabilità limitata.

In questo caso vedremo solamente una luce di testa d'albero del rimorchiatore in quanto inferiore ai 50 metri sormontata da una sola luce del rimorchio in quanto inferiore ai 200 metri. Oltre a queste vedremo il caratteristico segnale rosso-bianco-rosso  indicante unità in difficoltà di manovra.

Rimorchiatore < 50 m. rimorchio < 200 visti di lato con manovrabilità limitata.

In questo caso vedremo solamente una luce di testa d'albero del rimorchiatore in quanto inferiore ai 50 metri sormontata da una sola luce del rimorchio in quanto inferiore ai 200 metri. Oltre a queste vedremo il caratteristico segnale rosso-bianco-rosso  indicante unità in difficoltà di manovra.

Rimorchiatore < 50 m. rimorchio > 200 visti di prora con manovrabilità limitata.

In questo caso il rimorchiatore inf. ai 50 metri mostra una sola luce bianca di testa d'albero sormontata dalle altre due luci indicanti il rimorchio superiore ai 200 metri. Oltre a ciò il segnale indicante la manovrabilità limitata.

Dobbiamo stare molto alla risposta riportata nei quiz in quanto questo segnale è identico a quello del caso successivo.

Rimorchiatore < 50 m. rimorchio > 200 visti di lato con manovrabilità limitata.

In questo caso lateralmente vedremo la singola luce di testa d'albero del rimorchiatore inf. 50 metri sovrastata dalle due luci bianche indicanti il rimorchio superiore ai 200 metri. Notiamo inoltre il segnale di nave con manovrabilità limitata.

Rimorchiatore > 50 m. rimorchio < 200 visti di prora con manovrabilità limitata.

Se il rimorchiatore ha una lunghezza superiore ai 50 metri dovrà mostrare due luci di testa d'albero. Se il rimorchio è inferiore ai 200 metri la luce supplementare sarà una sola luce bianca a 360°.Vedremo inoltre il segnale di nave con difficoltà di manovra.

Pertanto porre molta attenzione alle risposte dei quiz visto da prua vedremo come nel caso precedente tre luci bianche di testa d'albero.

Rimorchiatore > 50 m. rimorchio < 200 visti di lato con manovrabilità limitata.

Anche in questo caso vediamo le due luci di testa d'albero del rimorchiatore sfalsate di 4,5 metri oltre alla unica luce bianca che definisce il rimorchio inferiore ai 200 metri. Notiamo inoltre il segnale di manovarabilità limitata.

Rimorchiatore > 50 m. rimorchio > 200 visti di prora con manovrabilità limitata.

Anche in questo caso vediamo le quattro luci bianche indicanti il rimorchiatore superiore ai 50 metri ed il rimorchio superiore ai 200 metri.

Oltre a queste vediamo le tre luci di manovrabialità limitata.

Rimorchiatore > 50 m. rimorchio > 200 visti di lato con manovrabilità limitata.

Visto di lato anche in questo caso vediamo le due luci di testa d'alberto sfalsate di 4,5 metri e sopra la prima luce di testa d'albero le due luci bianche indicanti il rimorchio superiore ai 200 metri. Anche in questo caso vediamo le luci di manovrabilità limitata.