Il timone e’ l’organo direzionale dell’imbarcazione. Esso funziona grazie alla spinta datagli dalla velocità del flusso dell’acqua sotto lo scafo che crea una forza trasversale alla poppa determinando il cambio di direzione dell’imbarcazione. E’ evidente che a velocita’ troppo bassa il timone non funziona .
Gli effetti sull’imbarcazione dell’uso del timone sono i seguenti :
Effetto direzionale : lo scafo cambia la sua direzione .
Effetto frenante : lo scafo rallenta la sua velocità.
Effetto sbandante : lo scafo tende a sbandare ( inclinarsi di lato ) per effetto della forza centrifuga . Questo è sicuramente l’effetto più pericoloso per la navigazione.
Dovendo effettuare una manovra in spazi ristretti è evidente che a causa della bassa velocità una unità fornita di motore entrobordo manovrerà con più difficoltà rispetto ad un'altra con motore entrobordo o entrofuoribordo nella quale a dare l'effetto sterzante è direttamente l'elica.