rotta di collisione

Come rilevare una rotta di collisione

 

Per valutare ad occhio se siamo in rotta di collisione con un’altra unità dobbiamo effettuare almeno due rilevamenti polari , praticamente dobbiamo trovare un punto fisso sulla nostra imbarcazione allineato con essa ( un oblò, un candeliere , una bitta ecc .. ) , dopo un po’ controllare ancora la sua posizione e se essa è ancora allineata con il solito punto fisso e la distanza è diminuita (praticamente la vediamo più grande e distinguiamo meglio alcuni particolari), significa che siamo in rotta di collisione.


Praticamente due navi sono in rotta di collisione quando al diminuire della distanza tra loro i rilevamenti  rimangono costanti.

Nel grafico sottostante possiamo notare che al primo rilevamento noi vediamo l'altra unità alla nostra destra al centro di un oblò . Al secondo rilevamento notiamo che l'altra unità è sempre al centro dello stesso oblò ma è più grande e distinguiamo perfettamente gli oblò e le persone a bordo . Abbiamo pertanto effettuato due rilevamenti che risultano uguali , la distanza è diminuita pertanto siamo in "rotta di collisione".