C'è molta confusione tra la definizione di Rotta vera e quella di Prora vera , cerchiamo di capirci qualcosa .
Iniziamo con la Prora vera (Pv) che è l'angolo formato dall'asse longitudinale della barca ( chiglia ) con il nord Vero
La Rotta vera (Rv) è invece l'angolo ( azimuth ) tra il nord vero e la direzione che la barca tiene realmente rispetto al fondo .
La Prora vera però non sempre , anzi quasi mai , coincide con la rotta vera .
Perchè capita questo ?
I due angoli non coincidono quasi mai in quanto durante la navigazione esistono elementi perturbatori che spostano l'imbarcazione dalla rotta prevista ( Pv ) e la fanno dirigere in un'altra direzione ( Rv ) . Questi elementi sono lo scarroccio dato dal vento e la deriva data dalla corrente .
Pertanto ad esempio se io metto la mia linea di fede su 45° ( Nord Est ) ed inizio la navigazione con venti forti e correnti in direzione 270° ( verso Ovest ) avrò uno spostamento che porterà la mia imbarcazione sulla Rotta vera di 325° ( ho estremizzato lo spostamento per renderlo visibile graficamente )
La Prora vera e la Rotta vera coincideranno solo in assenza di elementi perturbatori ( vento e corrente ) o nel caso questi siano perfettamente allineati con la Prora vera .