Declinazione e Deviazione

I tre Nord

 

Una brutta notizia per chi va per mare , purtroppo non esiste un solo Nord ma ne esistono ben tre ....

Infatti la rosa graduata della nostra bussola non indica perfettamente il Nord vero ( polo nord geografico ) ma è influenzata sia dal magnetismo terrestre ( Nord magnetico ) che dai magnetismi della barca dovuti ai ferri dolci e ferri duri presenti a bordo ( Nord bussola ) . L'errore dovuto al magnetismo terrestre è denominato Declinazione Magnetica e varia negli anni e al variare della posizione sulla terra . L'errore dovuto ai campi magnetici di bordo è denominato Deviazione Magnetica e varia al variare della nostra Prora ( angolo formato dalla nostra chiglia con il Nord )  . L'errore totale dato dalla somma dei due suddetti errori si chiama Variazione Magnetica .

Per correggere questo errore esiste una formula che fa però parte dell'esame oltre 12 Miglia e per ora non la inseriamo . Limitiamoci a sapere come determinare la Declinazione Magnetica e la Deviazione Magnetica.

 

Come calcolare Declinazione Magnetica e Deviazione Magnetica

La Declinazione magnetica è riportata sulle carte nautiche all'interno della rosa dei venti .  E' così riportata es.:  0° 45' E  (1995) 7' E  che significa che in quella zona nell'anno 1995 era di 45 primi verso Est e che da allora è aumentata di 7' E ogni anno . Calcolando che dal 1995  sono passati 20 anni ( dovremmo calcolarne 21 ma per comodità ne calcoliamo 20 )  adesso dovremmo avere una declinazione di  0° 45'E + 20x7 (140' E)  per un totale di 185'Est  che equivalgono a 3° e 5' Est ( un grado è formato da 60 primi ).

La Deviazione magnetica invece è riportata sulle tabelle di Deviazione residua stilate dai tecnici compensatori in fase di installazione e taratura della bussola ( effettuata tramite i famosi "giri di bussola" ) e varia al variare dell'angolo di prora dell'imbarcazione.