Il timone

Il timone e sue caratteristiche


Il  timone e’ l’organo direzionale dell’imbarcazione. Esso funziona grazie alla spinta datagli dalla velocità del flusso dell’acqua sotto lo scafo che crea una forza trasversale alla poppa determinando il cambio di direzione dell’imbarcazione. E’ evidente che a velocita’ troppo bassa il timone non funziona .

Gli effetti sull’imbarcazione dell’uso del timone sono i seguenti :

Effetto direzionale : lo scafo cambia la sua direzione .

Effetto frenante  :     lo scafo rallenta la sua velocità.

Effetto sbandante :   lo scafo tende a sbandare ( inclinarsi di lato ) per effetto della forza centrifuga . Questo è sicuramente l’effetto più pericoloso per la navigazione.

Dovendo effettuare una manovra in spazi ristretti è evidente che a causa della bassa velocità una unità fornita di motore entrobordo manovrerà con più difficoltà rispetto ad un'altra con motore entrobordo o entrofuoribordo nella quale a dare l'effetto sterzante è direttamente l'elica.

il timone compensato


Per ridurre la resistenza della pala alla rotazione e quindi ridurre lo sforzo di manovra, si usano dei timoni detti compensati. Questi timoni hanno una parte della pala a proravia rispetto al loro asse di rotazione sulla quale la spinta dell’acqua compensa lo sforzo del timoniere.