Richiesta di Soccorso in mare

Come si effettua una chiamata di emergenza in mare

Per effettuare una chiamata di soccorso si può utilizzare il telefono cellulare componendo il numero delle emergenze in mare che è il 1530 altrimenti si può usare il trasmettitore VHF chiamando sul canale 16.

Come si utilizza il canale 16 del VHF ?

Il canale 16 ( 156,8 Mhz ) Non deve essere utilizzato nei primi 3 Minuti di ogni mezz'ora (silenzio radio) che devono essere lasciati liberi per l'ascolto delle chiamate di soccorso . Nel tempo rimanente deve essere utilizzato solamente per motivi tecnici e non per chiamate superflue o poco importanti .

Segnali di Soccorso , di Sicurezza e di Urgenza

 

  • Il segnale di Soccorso è il MAYDAY che sta a significare un'immediata richiesta di aiuto per pericolo di vita per l'equipaggio . Si effettua dicendo tre volte la parola MAYDAY ( si pronuncia MEDE' ) seguita da QUI' e tre volte il nome dell'unità seguito dal nominativo internazionale ( se esiste ) e si chiede conferma di ricezione .  Se non otteniamo risposta ripetiamo la richiesta ed attendiamo ancora . Se dopo il terzo tentativo non riceviamo risposta  diamo ugualmente la nostra posizione con Latitudine e Longitudine , si comunica il motivo del pericolo ( incendio , collisione , falla , incaglio grave ) le caratteristiche dell'imbarcazione ed il numero dei componenti dell'equipaggio con eventuali feriti e si chiede IMMEDIATO SOCCORSO .      Es. " MAYDAY , MAYDAY , MAYDAY , QUI' MOTONAVE LAURA IY64 , LAURA IY64, LAURA IY64 MI RICEVETE ? ( QUI' COMPAMARE VIAREGGIO VI RICEVIAMO AVANTI MOTONAVA LAURA )  QUI' MOTONAVE LAURA IY64  POSIZIONE 42° 25' 30" NORD ; 10° 35' 20" EST  MOTONAVE DI 40 METRI COLORE ROSSO EQUIPAGGIO DI 25 PERSONE NESSUN FERITO.LA MOTONAVE E' IN PERICOLO PER INCENDIO FUORI CONTROLLO  IN SALA MACCHINE E CHIEDE IMMEDIATO SOCCORSO "

     

  • Il segnale di Sicurezza  è il SECURITE' e sta a significare un pericolo per la navigazione ( un grosso oggetto galleggiante alla deriva , un segnalamento marittimo in avaria, una grossa macchia di petrolio o carburante alla deriva, un bollettino di burrasca )  Anche questo si effettua dicendo tre volte la parola SECURITE' seguita dal messaggio di Sicurezza per la Navigazione ed eventualmente della posizione in caso di oggetto galleggiante pericoloso.

 

  • Il segnale di urgenza è il PAN PAN sta a signicare una richiesta di assistenza ma l'unità non corre pericolo immediato ( un guasto del motore , la mancanza di carburante ) . Anche questo si effettua dicendo tre volte la parola PAN PAN  seguita dal messaggio di richiesta di assistenza e dalla posizione dell'unità . Quando il MAYDAY è lanciato da una unità troppo lontana dalla stazione ricevente , una unità più vicina può lanciare il  MAYDAY RELAY ( MEDE' RELE' )  e fare da ponte con la capitaneria più vicina