L'ancora e l'ancoraggio

Tipi di ancora


L’ancora è lo strumento che ci consente di assicurare l’imbarcazione direttamente al fondo del mare. Il requisito principale richiesto all’ancora è quello di fare presa ( fare testa ) sul fondo e di mantenerla con qualsiasi condizione meteorologica.

Fra i vari tipi di ancora, quelli più usati sono:

la Danforth  :      ottima su fango e sabbia ;

il rampino    :      ottima su fondali sassosi o rocciosi

l’ammiragliato : usata dalle grandi navi comunque ottima su tutti i fondali

la ripieghevole : usata sulle piccole imbarcazioni

la Hall : forse la più usata, ottima su ogni fondale

L'ancoraggio


Per un buon ancoraggio Il peso dell’ancora deve essere di almeno 1,5 /2   kg.  Per ogni metro di lunghezza dell’imbarcazione. Per una buona tenuta l’ancora deve lavorare in posizione orizzontale  per cui è buona norma prevedere tra l’ancora e la cima uno spezzone di catena di almeno 5/6 metri. E’ molto importante ricordarsi che la lunghezza della cima ( o catena ) da filare deve essere almeno 3/5 volte la profondità del fondale . Tale misura deve essere commisurata alle condizioni del mare e del vento e al tipo di fondale facendo attenzione  anche al cerchio di ingombro , cioè alla posizione che l’imbarcazione può assumere ruotando attorno all’ancora al variare della direzione del vento. Il raggio del suddetto cerchio di ingombro è dato all’incirca dalla lunghezza della cima che abbiamo filato sommata alla lunghezza della nostra imbarcazione.

Ma non è finita ...

Una volta filata la cima e data volta su un fermascotte dobbiamo controllare se l'ancora ha fatto testa . La maniera più immediata è quella di aspettare che il vento posizioni la barca nella sua direzione e controllare  la profondità con lo scandaglio ; dopo aver aspettato qualche minuto ricontrolliamo la profondità e se al rimanere invariato del vento la profondità non è variata vuol dire che l'ancora ha fatto testa .
Se però siamo ancorati all'interno di una baia e possiamo collimare due punti allineati sulla terra allora è molto più immediato controllare dopo un pò di tempo il loro allineamento . Se i due punti non sono più allineati vuol dire che l'ancora ha arato e dobbiamo rifare la manovra .
Se l'ancora fa testa a quel punto fissiamo definitivamente la cima e ... non possiamo abbandonare la barca !!
La barca ancorata è considerata "in navigazione" pertanto deve rimanere a bordo una persona che possa effettuare una nuova manovra di ancoraggio in caso di disincaglio dell'ancora.